Ufficio patriziale

 

L'ufficio patriziale è così composto dal Comitato e di altri vari componenti che garantiscono un'ottima gestione del patriziato sia a livello amministrativo che territoriale.

La sede del'ufficio patriziale è situata in un ampio locale ricco di affreschi a ridosso della chiesa di S. Rocco dove vengono tenute le riunioni. Inoltre sempre presso la Sede dell'ufficio patriziale si trova l'archivio e la fornitissima biblioteca.

Il Comitato ha il compito di gestire il Patriziato ed è quindi nominato organo esecutivo. Il patriziato di Minusio si compone di 5 membri. Con l'anno 2009 si sono svolte le nuove elezioni e per il prossimo mandato il comitato sarà così rappresentato.

Il presidente: Avv. Paola Merlini
Vice Presidente: Alberto Venturi
Membri: Leandro Martinoni, Andrea Paganetti e Sandra Frizzi

Supplenti: Fulvio Martinoni e Meroni Maria Enrica

Nella foto: da sinistra in piedi: Veio Zanolini (Giudice di Pace), Andrea Paganetti, Alberto Venturi e Leandro Martinoni
da sinistra seduti: Meroni Maria Enrica, Avv. Paola Merlini e Sandra Frizzi

Il regolamento patriziale, tutt'ora in vigore, è del 28 novembre 1997 il quale ha sostituito la precedente edizione del 6 dicembre 1964.

Le competenze del Comitato sono molteplici. Esso dirige l'amministrazione dei beni patriziali e si premura di tutelarne il loro valore. Il Comitato, grazie alle varie assemblee eseguite durante l'anno, arricchisce e custodia il proprio territorio.

Guardia boschi: --> Bruno Assuelli
Il guardia boschi è stato nominato con il compito di sorvegliar ee segnalare eventuali problemi nei territori di montagna del nostro Patriziato

Commissione paritetica della Riva:
Presidente:
Membri:

La commissione paritetica si occupa, unitamente al Comune di Minusio (vige un accordo ben preciso) della gestione della Riva.