Il Patriziato di Minusio

Il patriziato è una corporazione di diritto pubblico, autonoma nei limiti stabiliti dalla Costituzione e dalle leggi, proprietaria di beni d’uso comune da conservare e utilizzare con spirito vicinale a favore della comunità.

Il patriziato, tenuto conto delle proprie risorse, collabora con il Cantone ed i comuni nella gestione e nella manutenzione del territorio e dei suoi beni; sono riservate le leggi speciali.

Il patriziato prese avvio con l’emanazione della prima Legge organica patriziale del 1 giugno 1835, che sanciva la scissione tra il comune politico e il comune patriziale. La prima assemblea del Patriziato di Minusio fu tenuta il 31 agosto 1837 e la prima amministrazione patriziale fu costituita il 23 febbraio 1840.

Il Patriziato di Minusio è sorto in tempi assai lontani ma è stato ufficialmente istituito con l’emanazione della Legge organica patriziale del 1 giugno 1835. La prima assembela fu tenuta il 31 agosto 1837 e la prima amministrazione patriziale costituita il 23 febbraio 1840.

Amministrazione

Ufficio patriziale, 2021-2025

Presidente: Renzo Merlini

Vice Presidente: Bruno Assuelli

Membri: Nicola Martinoni, Andrea Paganetti, Rachele Pollini

Segretaria: Claudia De Bernardi Scascighini