Visitando questo sito, accetti la nostra politica sulla privacy per quanto riguarda i cookie, le statistiche di tracciamento, ecc.
La sala patriziale si trova a ridosso della chiesa parrocchiale di S. Rocco a Minusio a ovest dell’abside e vanta poco più di duecento anni. Nel corso del 2015 si è proceduto alla ristrutturazione che ha riportato alla luce elementi in disuso, come il bel camino e l’antica cassaforte a muro, quest’ultima rimasta nascosta per decenni da un armadio e di cui non si aveva più memoria.
Il 1 giugno 2016 la sala è stata ufficialmente inaugurata alla presenza delle autorità locali e per l’occasione si è ripercorsa brevemente la sua storia grazie alla documentazione d’archivio.
All’interno della sala vengono svolte le assemblee patriziali, le riunione dell’amministrazione patriziale e trovano spazio l’archivio e la biblioteca del Patriziato.
L’archivio per Patriziato di Minusio conserva gli Statuti del 1313, 67 pergamene dal XV al XVII secolo e una cospicua documentazione cartacea dal XV secolo ad oggi. L’archivio riordinato dal defunto Rev. Don Trombetta è fruibile contattando il patriziato, mentre la biblioteca raccoglie volumi di carattere storico locale.
La Casa Orti è stata costruita per fronteggiare la lenta erosione dei capitali del Patriziato, essendo le entrate non sempre sufficienti a sostenere l’attività amministrativa del Patriziato di Minusio. Questa grande sfida ha raggiunto nel gennaio 2023 la sua realizzazione con il progetto curato dallo studio architettura Bardelli e associati.
La palazzina con 6 appartamenti si trova nelle vicinanze dei servizi comunali e postali, dei negozi, dei ristoranti e dei mezzi pubblici.
Cinquant’anni orsono l’allora Patriziato aveva indetto un concorso d’architettura per costruire la casa patriziale, mai realizzata a causa del sopraggiungere di progetti ritenuti prioritari. Il terreno era poi stato adibito ad orti patriziali.
L’investimento finanziare della Casa Orti permetterà ora al Patriziato garantire un futuro economico dell’ente.
Il territorio del Patriziato di Minusio si estende dalle rive del Lago Maggiore alla montagna ed è costituito in prevalenza da boschi. Uno spazio verde al Motto dei Colombi nasconde tra le case un piccolo parcogioghi, mentre nel 2023 è stata inaugurata la Casa Orti con sei appartamenti.
Di particolare orgoglio è la riva del lago che si estende su quasi tutta la lunghezza ed è fruibile liberamente a tutta la popolazione per piacevoli passeggiate. La gestione e la manutenzione della riva è da decenni affidata al Comune di Minusio, grazie agli ottimi rapporti e alla proficua collaborazione.
In questo spazio patriziale in riva al lago vengono svolte attività d’interesse pubblico, come l’attività sportiva strettamente legata al lago svolta dalla società Vela Giovane Minusio e la zona di ristoro con la terrazza dell’Osteria la Riva, oltre a manifestazioni di diverse associazioni.
Il Patriziato Promiscuo, così chiamato da molti, è una comproprietà di beni gestiti dai patriziati di Brione s/Minusio, Mergoscia e Minusio.
La proprietà indivisa di boschi e pascoli si estende dal Madone, al Trosa, fino a Cimetta, inglobando l’alpe Cardada e buona parte del bosco sottostante fino alle valli Resa e Mergoscia e la parte a bacìo della valle di Corippo.
Il territorio comprende il pascolo dell’alpe Cardada, lo Stallone, un tempo ricovero per il bestiame e trasformato qualche decennio fa in capanna con ristorante e alloggio, e il recente laghetto a forma di cuore realizzato come piccolo bacino per garantire l’approvvigionamento idrico in loco nella lotta agli incendi boschivi.
Ogni patriziato delega i propri rappresentanti e le tre assemblee di Brione s/Minusio, Mergoscia e Minusio votano le decisioni patriziali.
La società Vela Giovane Minusio trova spazio sul terreno patriziale in riva al lago con una piccola sede e la possibilità di depositare nella bella stagione le barche per le attività rivolte ai giovani e non solo.
Fin dal 1994, la società si impegna ininterrottamente per promuovere il movimento e valorizzare gli sport legati all’acqua quali la vela, il kayak e lo stand up padale, insegnando grazie ai corsi per tutte le età e tutti i livelli, le varie discipline con particolare attenzione alla vela.